Controllo temperatura
Scopri la nostra selezione di Controllo temperatura e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Controllo temperatura: prezzi e offerte | Echome
Negli impianti di produzione di acqua calda sanitaria e nell'impianto di riscaldamento è fondamentale il controllo della temperatura perché ha ricadute sia sul funzionamento degli impianti stessi sia sul comfort durante l'utilizzo. Per l'impianto con caldaia è infatti molto importante garantire un riscaldamento dell'acqua che rispetti le normative vigenti, come ad esempio la temperatura minima di 60° per scongiurare la presenza di batteri e la legionella, e che sia in linea con la potenza della caldaia. Durante l'uso è invece indispensabile assicurarsi una temperatura gradevole e, ove necessaria la miscelazione, che avvenga in maniera corretta senza rischiare scottature. Si possono quindi acquistare degli accessori per caldaie che servono per la misurazione della temperatura. In commercio si trovano molteplici articoli per la misurazione delle temperature e, grazie all'avanzamento tecnologico, possono anche essere impostati in maniera automatizzata e gestiti mediante dispositivi elettronici con touchscreen. In questa pagina dedicata ai sistemi di controllo e misurazione della temperatura per le caldaie potrai trovare tutte le componenti utili per misurare la temperatura e gli accessori per rendere affidabile e duraturo l'impianto. Ogni articolo è corredato da una scheda tecnica che permette di valutare tutti i dettagli e scegliere l'elemento che stai cercando. Ti basteranno pochi clic per procedere con l'ordine e richiedere l'invio a casa.
Misuratore di temperatura
Lo strumento per misurare la temperatura è il termometro, che solitamente viene collocato vicino alla caldaia in corrispondenza del raccordo d'ingresso dell'acqua. La temperatura in questo caso viene impostata manualmente, a seconda della stagione se si tratta di impianti domestici e anche della tipologia di caldaia. La temperatura cambia infatti se parliamo di una caldaia ad accumulo, che deve avere una temperatura maggiore, o di una caldaia instantanea, che invece ha una temperatura più bassa in fase di riscaldamento. Per avere la certezza che la temperatura impostata sia sempre quella ideale, si possono utilizzare i termostati, che controllano in maniera automatica la temperatura e mantengono la caldaia sempre in condizioni ottimali. Nelle caldaie di ultima generazione la misurazione delle temperature avviene in maniera automatica grazie a sistemi elettronici di controllo costante. Questi dispositivi, oltre a monitorare anche il corretto funzionamento dell'impianto, sono indicati anche per il risparmio energetico, perché, impostando in automatico la temperatura alla giusta gradazione, non si rischiano sprechi e assorbimenti eccessivi di energia.
Misura temperatura: il termoidrometro
Il termoidrometro serve a controllare sia la temperatura sia la pressione dell'acqua. Viene utilizzato principalmente negli impianti industriali dov’è necessario il controllo della pressione per avere una gestione ottimale dell'impianto ed evitare malfunzionamenti che potrebbero compromettere il trasporto del liquido e la rottura delle tubazioni.
Accessori per misurare la temperatura
Il rilevatore della temperatura è collegato innanzitutto al raccordo di collegamento con il tubo di alimentazione che finisce nella caldaia. Per funzionare correttamente quindi dev'essere corredato di accessori per l'installazione, come le staffe di fissaggio.Ci sono inoltre anche altre componenti per il controllo della temperatura, come la sonda di ricambio, il pozzetto di ricambio, il galleggiante e il miscelatore, prezioso per garantire il giusto mix di acqua calda e acqua fredda. Il miscelatore è anche dotato di un sistema antiscottatura in caso di contatto con l'elemento.
Un altro elemento utile per la temperatura e anche per la sicurezza dell'impianto è il flussostrato, che è l'elemento chiave per far partire la caldaia. Si attiva quando si apre il rubinetto dell'acqua calda e il flusso di acqua attraversa appunto questo elemento e provoca la chiusura del contatto elettrico. In questo modo arriva la corrente arriva alla valvola del gas e parte l'elettrodo che fa partire la fiamma per il riscaldamento.
L'e-commerce per la casa Echome fornisce una gamma completa di prodotti per la termoidraulica sia per uso professionale sia per il fai da te. Ogni articolo viene spedito con trasporto assicurato e l'imballaggio è studiato per mantenere l'integrità del prodotto. Gli acquisti si ricevono in pochi giorni grazie alla spedizione veloce e hanno tutti una garanzia di due anni come da normativa vigente.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129