Zappe
Scopri la nostra selezione di Zappe e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Zappe: prezzi e offerte | Echome
La zappa è uno strumento indispensabile per la cura dell'orto e del giardino. Si utilizza per compiere diverse operazioni, come preparare il terreno alla semina, rompere le zolle per rivoltare il terreno e favorire l'ossigenazione, scavare solchi per l'acqua, per la semina o per concimare il terreno. Si utilizza inoltre anche per prendersi cura dei giardini, con l'obiettico di rimuovere le erbe infestanti e mantenere le piante sane. La zappa si compone di un manico, di una lama e di alcuni accessori che servono per lavorare meglio. A seconda dell'utilizzo si sceglie una forma specifica della lama e anche la lunghezza del manico va decisa in base alla destinazione d'uso. In commercio si cono diversi tipo di zappe realizzati in materiale differente a seconda degli usi. Sul sito Echome puoi trovare una sezione dedicata con tutte le indicazioni tecniche per aiutarti a scegliere la zappa che fa per te. La riceverai a casa con un imballaggio sicuro in pochi giorni, grazie alla nostra spedizione veloce.
Tipi di zappa
Le zappe sono classificate in due principali categorie: la zappetta e la zappa. La prima è una zappa piccola per orto e si utilizza stando accovacciati per intervenire in maniera ravvicinata e più precisa sulle piante. Serve a ripulire il terreno da erbe infestanti e a creare dei piccoli solchi per far respirare la pianta. La zappa invece viene adoperata stando in piedi e facendo pressione dall'alto sul manico. A seconda del terreno e del lavoro da svolgere si acquista una lama diversa per la zappa: le lame sono squadrate, triangolari, a cuore e trapezoidali. La scelta dell'una o dell'altra forma dipende dal solco da scavare. Ci sono anche i modelli con due punte sporgenti, che servono a rompere la zolla e, in alcune tipologia, la zappa presenta da un lato la lama e dall'altro le due punte. Ciò consente di eseguire più lavori semplicemente girando l'attrezzo.
Un modello particolare di zappa è invece quello olandese, che ha una lama orizzontale ed è pensata per tagliare le radici delle erbe appena al di sotto del suolo. Le lame sono solitamente in metallo e il manico è in legno. Ci sono tuttavia anche modelli più leggeri, consigliati soprattutto per il fai da te, che hanno il manico in plastica dura e la lama di un metallo più leggero.
Zappa per giardinaggio
Per la manutenzione del giardino occorre sicuramente una zappa quadrata, che permette di eliminare le radici delle piante infestanti appena sotto la superficie. Se il terreno è invece secco o argilloso, è consigliato anche l'acquisto di una zappa a due punte che riesce ad infilarsi nel terreno e a creare spazi soprattutto per ossigenare la terra.
Zappa per orto
Per lavorare l'orto si possono scegliere due principali modelli di zappa manuale: una con un manico più piccolo,tra i 20 e i 35 centimetri per eliminare le erbacce dalle piante dell'orto o dalle fioriere sul balcone; un'altra con il manico lungo, di circa 70-80 centimetri per lavorare il terreno nel momento della semina o preparare le zolle per l'approvvigionamento d'acqua.La zappetta può essere anche in plastica dura, molto più leggera e maneggevole, e sicuramente consigliata per il fai da te. Per la zappa invece il consiglio è sempre di scegliere un manico in legno, perché quello in plastica dura potrebbe risultare più scomodo e meno resistente.
Zappa per orto professionale
Chi utilizza la zappa come attrezzo da lavoro di solito ne acquista più di una, perché le azioni da compiere sono diverse e i terreni che lavoro sono differenti. Per suoli pesanti si utilizza la zappa triangolare o quella a cuore; per operare invece sulla parte superficiale del terreno si usa la zappa squadrata o a trapezio. Queste ultime sono anche indicate per scavare solchi, perché l'inclinazione aiuta a creare degli spostamenti laterali del terreno. I materiali di una zappa per giardino o orto professionale devono essere di qualità. Il consiglio è quindi quello di scegliere un attrezzo con manico in legno resistente e con una lama in metallo spessa. Per non rinunciare all'ergonomicità, è preferibile acquistare modelli non troppo pesanti e con un manico che sia adatto a chi utilizzerà lo strumento.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129