Forbici
Scopri la nostra selezione di Forbici e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Forbici: prezzi e offerte | ecHome
La cura del giardino e dei terreni agricoli è un aspetto molto importante per l'estetica e la buona riuscita di una fioritura. Ci sono diverse attività da fare in giardino e nei campi e ognuna necessità di attrezzature specifiche. La potatura e gli innesti sono tra le più comuni anche nel fai da te e richiedono necessariamente l'utilizzo di una forbice. Le forbici in commercio per il giardinaggio e l'agricoltura sono molto diverse tra loro per funzioni, materiali e ampiezza della lama. La scelta del modello più adatto alle tue esigenze dipende dalle tipologie di piante da trattare, dalla frequenza con cui si realizzano questi lavori e se si tratta di attività che si svolgono per hobby o per professione.
Le migliori forbici da potatura ad esempio si devono acquistare tenendo conto dell'albero da potare, perché forbici troppo invasive o troppo leggere potrebbero danneggiare il tronco, rischiando il proliferare di malattie. Ci sono poi forbici da giardino che servono per innesti di piante da frutto e fiori. Come per altre tipologie, anche queste vanno scelte in base al tipo di pianta da innestare. Per trovare le cesoie più adatte a te, puoi consultare la selezione di Echome pensata sia per il fai da te sia per l'uso professionale. Ogni modello si può ordinare in pochi passaggi e ricevere il tutto a casa entro qualche giorno grazie alla spedizione rapida.
Forbici per innesti
Le forbici per innesti serve appunto ad innestare le piante. In commercio viene solitamente venduta con un kit che include la custodia e un set di lame e pinze. La forbice per innesto si compone di una forbice che eseguirà proprio l'intaglio e poi di una componente che servirà a far incastrare le due parti di rami da innestare. Questa seconda parte della forbice può avere diverse forme, a seconda della tipologia di innesto che si esegue, come quella a forma di V U o Ώ. Per acquistare la forbice ad innesto più idonea alla tua situazione, bisogna avere ben chiaro il tipo di ramo da innestare, la morbidezza del legno e la frequenza con cui si fanno queste operazioni. Ci sono anche modelli 2 in 1 di forbici che permettono sia di effettuare potature sia di realizzare innesti. Sono meno costose e pratiche, ma non sono sicuramente adatte per usi professionali, anche perché spesso sono realizzate in plastica e quindi meno resistenti se si usano costantemente.
Forbici per potare
Le forbici per potare servono ad eliminare i rami in eccesso di una pianta. La potatura non è un procedimento così semplice come si pensa, perché richiede una conoscenza precisa della pianta e soprattutto bisogna saper individuare quali sono i rami superflui. Le forbici da potatura sono disponibili in diversi modelli, ognuno dei quali pensato per specifiche tipologie di albero. Ci sono infatti forbici da giardino pensate anche per realizzare delle sculture con gli alberi, che servono ad abbellire giardini di case e palazzi. Hanno delle lame molto delicate e, per realizzare composizioni molto particolari, sono richieste lame molto differenti tra loro.
Esistono poi anche le forbici da potatura professionali, che sono realizzate in materiale metallico, con supporto ergonomico e resistente e chiusura di sicurezza per evitare rischi. Questa tipologia di forbici è sconsigliata per persone poco esperte e per chi si occupa di giardinaggio come hobby, perché le lame sono troppo grandi e difficili da gestire se non si è preparati.
Come affilare le forbici
Le forbici per essere sempre funzionali hanno bisogno di piccoli accorgimenti e di manutenzione. Una delle attività da fare con maggior frequenza per mantenere lo strumento in condizioni ottimali è l'affilatura. Lo strumento più utilizzato per affilare le forbici è la cote, ossia una piccola pietra affilatrice che serve a limare la forbice e a rendere precisa al taglio. In alternativa alla cote, molto pratica e facile da usare, si può acquistare la molatrice, un piccolo macchinario che funziona anche ad elettricità, pensato soprattutto per le affilature professionali.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129