Scalpello
Scopri la nostra selezione di Utensili manuali e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Scalpello: prezzi e offerte | Echome
Lo scalpello è un utensile che serve ad asportare materiale in forma di scheggia per procedere con la realizzazione di forme o a incidere diversi materiali per adattarli al progetto finale da realizzare. Viene utilizzato in diversi settori come la falegnameria, la metallurgia e l'edilizia. Viene adoperato anche per effettuare lavori fai da te, come l'intagliatura di mobili e oggetti in legno o per smussare e lavorare parti metalliche o di costruzione. È costituito da 3 elementi principali: manico, lama e ghiera di rinforzo. A seconda dell'utilizzo, la lama può essere più o meno smussata, più larga o più stretta e va scelta in base all'inclinazione. Il manico si collega invece al codolo che è l'elemento che supporta la lama, che ha delle forme diverse in base alla destinazione d'uso. Il manico può essere in legno o in plastica. La scelta dell'uno o dell'altro materiale dipende dal lavoro che si va ad effettuare e dal numero di utilizzi. La plastica ad esempio rappresenta un supporto leggero e maneggevole, ma non è molto resistente e se si effettuano lavori che richiedono una certa forza, potrebbero deteriorarsi facilmente. Sul sito Echome c'è una selezione di scalpelli per vari usi, come il taglio e la spatolatura. Ciascun prodotto è corredato da scheda tecnica con dettagli su misure e utilizzo. Puoi selezionare l'utensile più adatto alle tue esigenze in pochi clic e riceverlo a casa in pochi giorni grazie alla spedizione gratuita.
Scalpelli per legno
Gli scalpelli da legno sono i più diffusi e si caratterizzano per le punte. Il modello più tradizionale ha il codolo a punta, che ha una lama lunga sottile e smussata su tutti i lati. La lama viene fissata mediante una ghiera circolare che le conferisce stabilità e permette di effettuare anche lavori pesanti. Esistono anche modelli con doppia ghiera proprio per questo motivo. Un altro tipo di scalpello per legno è quello con codolo a tazza, ossia una punta che è più ampia nella parte finale che permette di tirare via materiale sottile sotto forma di scaglie. Questi modelli hanno un manico resistente e un'impugnatura comoda. Sono tra le tipologie più ergonomiche. Il terzo tipo è la combinazione dei due modelli precedenti. La ghiera viene sostituita da un codolo che va più in profondità nel manico e la lama è lunga ma sottile e quindi consente di effettuare lavori di taglio molto precisi. Il vantaggio di questa unione è una presa sicura ma anche un'impugnatura comoda che permette di non affaticare velocemente il braccio.
Scalpello per acciaio
Lo scalpello può essere usato anche per incidere metalli o levigare parti in acciaio e in vari metalli. Si adopera infatti anche in meccanica e nelle industrie. Le punte sono in generale lunghe e sottili e il tagliente è disposto nella parte più larga dell'utensile e serve per incidere, eliminare spessori o eliminare le teste dei ribattini. Un altro modello ha invece il tagliente lungo tutto lo spessore della lama e serve per crare solchi profondi e stretti.
Scalpello elettrico
Lo scalpello elettrico appartiene ai modelli più tecnologicamente avanzati di questi arnesi. Il collegamento all'elettricità consente di fare meno fatica e di dosare la potenza in base al tipo di lavoro da svolgere. Questa tipologia di scalpello ha a disposizione diverse punte e permette di eseguire lavori di precisione.
Scalpello per muratura
Per il fai da te o a livello professionale martelli e scalpelli non possono mancare nella cassetta degli attrezzi perché permettono di intervenire per lavorare su pavimenti, piastrelle e calcestruzzo. Lo scalpello che si utilizza in edilizia ha un'impugnatura ergonomica che consente di lavorare in sicurezza ed è molto leggera perché realizzata in materiale plastico. La lama è lunga e sottile e ha un tagliente nella parte alta netto, che permette di concentrare la forza nel punto su cui intervenire.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129