Sanitari per anziani e disabili
Scopri la nostra selezione di Sanitari per anziani e disabili e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Sanitari per anziani e disabili: prezzi e offerte | Echome
Quando in casa sono presenti anziani e disabili, è fondamentale progettare e arredare gli ambienti per rendere più semplici gli spostamenti e le varie attività domestiche e operare in piena autonomia. Come per la zona notte e la zona giorno, anche per il bagno sono previsti dei supporti sanitari per anziani e disabili che li aiutano nelle operazioni di igiene personale.
I sanitari per anziani sono progettati per favorire una seduta più comoda e per accedere in maniera pratica al doccino per le funzioni di pulizia e igiene personale.
In commercio ci sono diversi modelli realizzati in base al grado di disabilità e alle difficoltà motorie del destinatario.
Siccome sono considerati dei presidi sanitari per anziani, si possono acquistare anche con le agevolazioni fiscali e il loro acquisto una una tassazione diversa.
Sul sito Echome c'è una sezione riservata ai sanitari per anziani e disabili, con diverse tipologie sanitari e accessori per la deambulazione e la seduta. Si possono acquistare direttamente dalla piattaforma e vengono consegnati a casa entro pochi giorni con imballaggi garantiti.
Bagni per disabili: le caratteristiche
Per realizzare un bagno per anziani e disabili è necessario seguire le indicazioni contenute nel decreto legge 1989/236.
Dev'essere realizzato in una camera ampia, con una porta che garantisce il passaggio di sedie a rotelle, motorini elettrici e strumenti per la deambulazione. Il lavabo dev'essere di 70 cm e il piatto doccia di 90x90.
In più i sanitari devono essere disposti a distanza tra loro e il water deve avere un'altezza massima di 50 cm.
Ausili sanitari per anziani: le tipologie
Progettare un bagno accessibile ed utilizzabile da una persona anziana o con disabilità, prevede la disposizione dei sanitari in un certo modo e anche un corredo di accessori che aiutano a sedersi, ad alzarsi e ad attivare i rubinetti per l'acqua. Esistono infatti delle pratiche maniglie per aiutare il sollevamento dal water.
I sanitari alti per anziani e disabili sono i più comuni perché l'altezza maggiore rispetto ai sanitari standard facilita la seduta. Ci sono poi water che hanno anche la doccetta bidet per permettere il lavaggio e un sistema di scarico automatizzato.
Per quanto riguarda doccia e vasca, ci sono diverse tipologie di attrezzature sanitarie. Nella doccia si può ad esempio inserire uno sgabello che ruota o una sedia fissa, per consentire alla persona anziana e con disabilità di sedersi e lavarsi in maniera completa. La vasca invece si può rendere più comoda grazie a maniglie laterali e accessi facilitati, come la presenza della comoda porta laterale.
I piatti doccia e vasca per persone con difficoltà motorie sono antiscivolo e sono più bassi rispetto a quelli standard.
Il lavabo per disabili o anziani è senza ingombri nella parte inferiore per favorire il passaggio di una sedia a rotelle o di deambulatori. In più sono dotati di pratici maniglioni ai quali appoggiarsi e permettono di raggiungere con facilità sapone e le aperture per l'acqua.
Articoli sanitari per anziani: le agevolazioni
Con l'entrata in vigore della legge 13/1989 è stata data la possibilità ai privati di richiedere dei contributi per ristrutturare bagni ed edifici in cui risiedono anziani. Rientra tra gli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e sono inclusi anche i costi per l'acquisto di sanitari per disabili e dispositivi per la sicurezza. Per questa tipologia di agevolazione sono le regioni a stabilire le risorse ogni anno.
La detrazione Irpef per questo tipo di lavori è del 19%, ma si può arrivare fino al 50% in base al tipo di intervento. In più, questa tipologia di ausili usufruiscono di un'IVA agevolata al 4%.
Sanitari per anziani: i prezzi
I prezzi dei sanitari per anziani variano a seconda del modello scelto, del materiale con cui sono realizzati e della grandezza. Grazie alle scontistiche e all'IVA agevolata anche dei prezzi accessibili e hanno anche una lunga durata.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129