Rubinetteria per anziani e disabili
Scopri la nostra selezione di Rubinetteria per anziani e disabili e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Rubinetteria per anziani e disabili: prezzi e offerte | Echome
Per rendere il bagno accessibile ad anziani e disabili, ci sono alcuni accorgimenti da considerare, seguendo anche le indicazioni contenute nel D.M. 236/86 che contiene le indicazioni anche per la scelta della rubinetteria per anziani e disabili.
L'obiettivo è rendere agevole l'accesso ai rubinetti e di consentirne l'utilizzo in sicurezza e autonomia. I rubinetti per gli anziani sono infatti dotati di leva clinica e di accessori utili ad accedere con semplicità all'erogazione dell'acqua. I rubinetti per i disabili possono inoltre essere dotati di doccette ed essere coccolati ad altezze che facilitano l'accesso anche da carrozzella. Per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, è necessario considerare prima le caratteristiche del lavabo o della doccia alle quali la rubinetteria per bagno andrà collegata e poi decidere in base ai gusti personali e al materiale che si preferisce. Nella sezione dedicata alla rubinetteria per anziani e disabili sul sito echome ci sono diverse tipologie di rubinetti, saliscendi e colonne per la doccia, tutte corredate di scheda tecnica con i dettagli del prodotto. Puoi inoltre consultare la pagina recensioni per conoscere le opinioni di chi ha già acquistato sulla piattaforma dell'e-commerce per la casa.
Rubinetteria per anziani e disabili: i materiali
I materiali con cui sono realizzati i rubinetti per disabili e anziani sono l'acciaio inox o l'ottone, anche cromato. Le doccette possono essere invece anche in alluminio
Tipologie di rubinetti per anziani
Le esigenze delle persone anziane sono legate alla difficoltà di movimento e di una minore forza. Nell'installazione della rubinetteria per anziani deve quindi tenere conto della facilità di attivazione dei sistemi di erogazione dell'acqua e di una maggiore accessibilità alla componente. Il rubinetto del lavabo dev'essere dotato di una leva clinica e leggera, il rubinetto della doccia deve invece essere collocato ad un'altezza comoda e dev'essere dotato di una doccia con saliscendi pratico. Per quanto riguarda i sanitari, per il bidet, nei casi in cui è utilizzabile, vale lo stesso discorso del lavabo: l'aspetto più importante è l'installazione di unaleva facile da attivare. In alternativa si possono anche scegliere rubinetti con tecnologia intelligente, che si attivano al solo tocco, o al passaggio delle mani. Per il wc viene invece consigliata l'installazione di uno shut-off, ossia un rubinetto collegato anche allo scopino, per permettere le operazioni di pulizia e detergenza dello stesso e per adoperare la doccetta per il lavaggio personale.
Tipologie di rubinetti per disabili
La rubinetteria per disabili è molto simile a quella per anziani, anche se in questo caso non è consigliato installare delle leve a pavimento perché non potrebbero essere utilizzate. Per la doccia o per la vasca, sono previsti anche dei rubinetti con miscelatore termostatico che consentono di tenere sempre sotto controllo la temperatura dell'acqua evitando scottature o il fastidio dell'acqua troppo fredda. I modelli più avanzati di rubinetterie per il bagno sono anche dotati di tecnologia a infrarossi, che attiva il getto al passaggio della mano o di tipo elettronico, con il funzionamento a pulsante. Una soluzione che consentirebbe alla persona anziana o con disabilità di evitare anche lo sforzo di girare la leva.Per ilwc viene installata la doccetta, che è utile sia per la pulizia del sanitario sia per consentire le operazioni d'igiene alla persona con disabilità motoria, anche perché il wc ha un'altezza e una forma pensata per la seduta comoda di una persona in carrozzella.
Rubinetto a leva
La leva clinica per la rubinetteria del bagno è indispensabile per le persone con difficoltà motoria e anziani. Il rubinetto a leva infatti consente l'erogazione dell'acqua con la sola azione del gomito, evitando sforzi ulteriori e permettendo un utilizzo in sicurezza. Il materiale con cui sono realizzate le leve è leggero, come l'alluminio o l'acciaio, e la forma è ergonomica per consentire di arrivare alla leva senza fatica.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129