Lastre in cartongesso e profili
Scopri la nostra selezione di Lastre in cartongesso e profili e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
apprezzato perché è semplice da installare, economico e permette di realizzare in poco tempo un restyling degli interni funzionale e duraturo. Si compone di una parte centrale in gesso tra due pannelli di cartone. L'interno, oltre al gesso, può contenere altri materiali in aggiunta per conferire al pannello delle caratteristiche distintive, come ad esempio la proprietà ignifuga, antimuffa o di isolamento termoacustico.
Le lastre in cartongesso vengono adoperate per realizzare pareti, controsoffitti, velette, rivestimenti per camini, cabine armadio e anche librerie e pareti attrezzate. Un materiale dunque molto versatile che non richiede particolari conoscenze di edilizia per essere montato. Unica accortezza è quella relativa ai carichi da sostenere. Nonostante sia abbastanza resistente, bisogna tenere sempre sotto controllo il carico perché potrebbe generare delle crepe o delle distorsioni della superficie. Il prezzo di una lastra in cartongesso non è eccessivo, anche se varia a seconda della grandezza e dello spessore del pannello. Sul sito EcHome c'è una selezione di pannelli in cartongesso e di accessori e strumenti per il loro fissaggio che puoi ordinare comodamente da casa e ricevere in pochi giorni grazie alla spedizione veloce.
Cartongesso per interni
La facilità di taglio e di fissaggio permette un utilizzo del cartongesso in lastre per ogni ambiente interno, sia di edifici privati sia di edifici pubblici. Le lastre in cartongesso infatti possono essere utilizzate per creare nuovi ambienti e per personalizzare ogni stanza. Si applicano inoltre anche come controsoffitti per avere dei vantaggi dal punto di vista dell'isolamento termico o anche per ragioni estetiche, perché spesso i pannelli in cartongesso vengono adoperati anche per coprire i fili degli impianti di illuminazione e come parete di incasso di luci led e faretti. L'effetto finale è molto elegante e contribuiscono anche a creare diverse atmosfere di luce.
Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, è necessario capire quali sono le proprietà che ricerchi e la grandezza. I formati standard ad esempio hanno uno spessore che da dai 6 ai 20 mm, ma il più comune è quello da 12,5 mm con un'altezza che da dai 60 ai 400 cm.
Il cartongesso bianco è il più comune come colore, perché rappresenta la base cromatica più diffusa per pareti e soffitti. Si può però ridipingere senza problemi o si può richiedere anche colorato. Questa tipologia di pannello in cartongesso ha un prezzo che varia a seconda delle caratteristiche e parte da 20€ al metro quadro per il prodotto base.
Lastre in cartongesso per esterni
Le lastre di cartongesso si possono utilizzare anche per esterni ed hanno una composizione diversa. Sono progettate infatti per resistere all'azione degli agenti atmosferici e quindi contengono anche materiali come sabbia, cemento e roccia vulcanica. Diventano quindi materiali cementizi, che hanno la stessa funzione di un'opera muraria. Questo modello di lastra in cartongesso ha un prezzo un po' più alto rispetto a quella per interni, perché è costituito di materiali diversi,è più spesso ed ha delle proprietà differenti.
Lastre in cartongesso per complementi d'arredo
Uno degli utilizzi più comuni delle lastre in cartongesso per il fai da te èper la realizzazione di complementi d'arredo. Si possono infatti impiegarreare anche delle forme ricurve, per nascondere i fili degli impianti e mimetizzare le tubature. Il foglio in cartongesso infatti può essere plasmato e lavorato con facilità, inumidendo le parti da rendere in una forma diversa da quella in cui sono stati realizzati. Per questo tipo di utilizzo non si deve utilizzare il cartongesso da 1 cm ma bisogna scegliere una lastra molto sottile. Si potrà quindi rivestire il camino e poi decorarlo, creare delle mensole, anche angolari per disporre oggetti o piccole piante e in alcuni casi si può anche ricreare proprio un ambiente, come ad esempio la cucina in cartongesso, molto in voga negli ultimi anni.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129