Bioedilizia da fonti rinnovabili
Scopri su ecHome la sezione Bioedilizia da fonti rinnovabili e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Bioedilizia da fonti rinnovabili: prezzi e offerte| ecHome
La bioedilizia, o bioarchitettura, è una tecnica costruttiva che prevede la progettazione, la realizzazione e la gestione di un'abitazione con modalità rispettose dell'ambiente e con un impatto ridotto. Per realizzare case con la bioedilizia bisogna considerare diversi fattori che hanno l'obiettivo di integrare numerosi sistemi votati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni. Sarà dunque necessario installare degli impianti ad alta efficienza energetica, progettare ambienti isolati perfettamente sia termicamente sia acusticamente e scegliere con cura tutti i materiali, tenendo conto della localizzazione della casa e delle specificità della zona in cui si trova. I materiali infatti non solo devono essere ecosostenibili, ma devono seguire una linea di produzione rispettosa del pianeta ed avere condizioni di approvvigionamento che non siano troppo impattanti, con la predilezione per materiali disponibili a breve distanza. La bioedilizia per le case è quindi un processo costruttivo molto ben strutturato, anche se è nato di recente, e sta conoscendo una forte espansione, derivata anche da una maggiore sensibilità a tutto ciò che riguarda la tutela del pianeta e della nostra salute. L'unico freno ad una diffusione capillare sono i costi della bioedilizia, che sono al momento ancora elevati rispetto ad altri materiali e ad altre metodologie costruttive, ma grazie agli incentivi e ad una maggior richiesta si andrà nel tempo a livellare anche i prezzi. In questa sezione dedicata alla bioedilizia da fonti rinnovabili potrai trovare diverse proposte per cominciare a rendere la tua casa green e delle promozioni dedicate per unire convenienza ambientale ed economica.
Case in bioedilizia
Il progetto di una casa in bioedilizia richiede tantissima attenzione, che parte dalla selezione della ditta che effettuerà i lavori. Il consiglio è diaffidarsi ad aziende qualificate per questo tipo di costruzioni e che siano in grado di reperire il materiale seguendo le dinamiche di questa tecnica. Le case in bioedilizia richiedono inoltre un'impiantistica sofisticata, con l'utilizzo di sistemi ad alta tecnologia, come le pompe di calore, e con sistemi illuminazione che tengono conto del clima in cui si vive, della disponibilità di luce naturale e della possibilità di poter installare impianti di produzione di energia pulita, come l'energia solare.
Prodotti per la bioedilizia
I prodotti per la bioedilizia sono molteplici e si suddividono in base al loro utilizzo. Puoi trovare ad esempio i materiali per la costruzione, quelli destinati all'isolamento termico-acustico degli ambienti e quelli destinati ai rivestimenti. Il fil rouge che li unisce è dettato dalla loro origine rigorosamente naturale e dalla loro filiera produttiva che prevede una lavorazione atossica e poco impattante. Quando stai per acquistare questo tipo di prodotti, verifica la presenza delle certificazioni e controlla le modalità di produzione. I materiali da costruzione più utilizzati sono il legno, il laterizio naturale e la cellulosa. Ci sono poi altri materiali ancora più innovativi che vengono realizzati o con materiali riciclati o assemblati da piante e prodotti naturali, come la lana, il lino e il cocco.
Materiali isolanti bioedilizia
Dopo un’accurata progettazione della struttura e degli impianti della casa, è necessario scegliere dei materiali isolanti per la bioedilizia che garantiscano un eccellente comfort abitativo a chi vi risiede e che riducano le dispersioni. Tra i materiali isolanti più utilizzati ci sono le fibre di cellulosa, la lana di vetro, l'argilla espansa, la canapa e il sughero. Ciascuno di questi materiali sfrutta le proprie proprietà isolanti naturali senza alcun impatto sull'ambiente e, vista la loro diffusione, sono reperibili con semplicità senza doverli richiedere in zone distanti a quelle di residenza. Sono inoltre molto resistenti e si possono installare in pannelli nelle pareti con molta facilità. Vengono utilizzati anche per realizzare il rinomato cappotto termico, un sistema che riveste completamente l'abitazione, isolandola rispetto all'esterno sia termicamente sia acusticamente. Il materiale isolante può essere utilizzato anche per i pavimenti o per isolare acusticamente alcuni ambienti a seconda delle esigenze.
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129