Cassette e sportelli per contatore acqua
Scopri la nostra selezione di Cassette e sportelli per contatore acqua e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Spedizioni veloci e prezzi convenienti. Acquista ora online!
Cassette e sportelli per contatori: prezzi e offerte | Echome
Le cassette e gli sportelli per i contatori sono un sistema di sicurezza per i contatori di luce, gas e acqua. Servono a tutelare i contatori da contatti esterni di persone non autorizzate, come i bambini, a proteggerli dall'azione degli agenti esterni, come ad esempio la pioggia, se si trovano fuori casa e a scongiurare eventuali danneggiamenti all'impianto che potrebbero compromettere il funzionamento del sistema di conteggio. In commercio esistono diverse tipologie di sportelli per contatori e si differenziano per materiale, forma e tipologia di apertura. Si possono installare in maniera molto semplice, basta un po' di dimestichezza con il fai da te.
Sul sito Echome c'è una sezione dedicata alle cassette e agli sportelli per contatori e ci sono diversi modelli da poter scegliere a seconda del tipo di contatore da coprire e della grandezza della nicchia. Puoi ordinare il prodotto che fa per te direttamente sulla piattaforma e riceverlo a casa in pochi giorni con imballaggio sicuro.
Cassette e sportelli per contatori dell'acqua
Le cassette esterne per contatori d'acqua sono solitamente realizzate in acciaio zincato e si possono personalizzare nella forma e nel tipo di apertura. A seconda del tipo di contatore da coprire, potrebbe essere necessario realizzarla su misura. Le più comuni sono le cassette con base 50 e altezza di 40 centimetri o base 60 e 50 centimetri. Lo sportello dell'acqua è fornito di una serratura a maniglietta con chiave universale di tipo triangolare, per dare maggior sicurezza. La cassetta per contatori dell'acqua può essere utilizzata anche per il gas e l'elettricità, se la nicchia ha le misure corrispondenti.
Cassette e sportelli per contatori elettrici
Le cassette e gli sportelli per i contatori elettrici si possono trovare sia all'interno sia all'esterno. Quelli all'interno presentano solitamente una copertura in plastica del quadro elettrico o uno sportello, che è dotato di un'apertura a clic.Il contatore esterno, che è pensato per l'operatore, oltre che per l'intestatario del contratto, viene collocato in una cassetta ed è dotato di serratura per evitare che venga aperto da chi non deve accedere. I modelli a disposizione sono diversi e le dimensioni dipendono dalla zona in cui viene collocato il contatore e dal numero di contatori che deve ospitare. La cassetta offre un'apertura di 90° dev'essere realizzata seguendo la normativa europea 4541 per gli alloggiamenti dei contatori.
Cassette e sportelli per contatori gas
La cassetta dei contatori del gas deve rispettare alcune caratteristiche specifiche, perché è necessario tutelarsi anche da eventuali perdite, che potrebbero generare degli scoppi e quindi compromettere l'incolumità degli inquilini. L'alloggiamento per il contatore esterno dev'essere realizzato in muratura con mattoni pieni o forati intonacati, cemento armato, acciaio zincato o inossidabile, alluminio e resiste non infiammabili e caricate con fibra di vetro. Per accedere al contatore è necessaria una serratura idonea unificata e di forma quadrata. In alternativa si può utilizzare la chiave mappata che però dovrà essere accompagnata da un contenitore portachiavi in cui lasciare la copia della chiave del distributore per favorire l'intervento dei tecnici per misurazioni, verifiche o riparazioni di guasti. Sullo sportello è obbligatoria una superficie minima di areazione, come ad esempio la scritta forata GAS.
Vanno considerate anche le distanza da mantenere da eventuali altri contenitori di contatori o apparecchiature elettriche e la distanza dal marciapiede o da terra.
Cassette e sportelli per contatori: dove posizionarli
Gli sportelli e le cassette epr contatori devono seguire alcune indicazioni per il posizionamento, con l'obiettivo di garantire sicurezza e favorire eventuali operazioni tecniche agli addetti della luce e del gas. Il contatore elettrico va posizionato all'esterno dell'abitazione e, se questa è recintata, in prossimità dell'accesso, perché dev'essere sempre raggiungibile dagli operatori del distributore. contatore del gas si può posizionare all'interno, nei pressi delle mura perimetrali, ma è necessario valutare bene i pro e i contro. Sarebbe sempre consigliabile lasciarlo all'esterno
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129
CF e n.iscr. al Registro Imprese: 03911450926
iscrizione al R.E.A.: CA – 305948
capitale sociale 30.000 euro, i.v.
Via Pietro Leo n. 6
Cagliari
09129